ATTRAZIONI

DUOMO

Il Duomo risale alla fine del 1300 e rappresenta il massimo esempio di architettura gotica-lombarda. È una chiesa monumento simbolo del capoluogo lombardo e uno dei simboli d'Italia, dedicata a Santa Maria Nascente, situato nell'omonima piazza, nel centro della metropoli. Per superficie è la terza chiesa cattolica nel mondo dopo San Pietro in Vaticano e la cattedrale di Siviglia.

GALLERIA V. EMANUELE II

È una galleria commerciale di Milano che collega piazza Duomo a piazza della Scala. Per la presenza di eleganti negozi e locali, fin dalla sua inaugurazione fu sede di ritrovo della borghesia milanese, tanto da essere soprannominata il "salotto di Milano". Costruita in stile neorinascimentale, è tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea.

CASTELLO SFORZESCO

Il Castello Sforzesco è uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Costruito nel XV secolo sui resti di una precedente fortificazione risalente al XIV secolo; fra il Cinquecento e il Seicento era una delle principali cittadelle militari d'Europa; restaurato in stile storicista tra il 1890 e il 1905, ora è sede di importanti istituzioni culturali e meta turistica. È uno dei più grandi castelli d'Europa.

CITAZIONI

"Parigi ha l'eleganza delle armonie e della grandeur, Londra ha l'eleganza della classe e del prestigio, Roma ha l'eleganza dell'umanità e della storia. Ogni cittá ha la sua eleganza. Anche Milano: ha l'eleganza della sobrietà, della discrezione, della solidità."

"La città più divertente del mondo è Milano."

DA VISITARE